-
Si trovano in vendita presso il museo numerosi libri, dvd, penne, maglie e molti gadget.
Libri
Testimonianza della Grande Guerra sui monti di Timau e Dintorni
- (... Cellon, Pal Piccolo, Freikofel, Pal Grande, Pramosio...) di Lindo Unfer - editore Moro Andrea
Lindo Unfer, nato a Timau (Paluzza) il 02 novembre del 1926 può essere definito un servitore dello Stato a 360°. Ha prestato servizio 36 anni nella Polizia di Stato percorrendo brillantemente tutta la scala gerarchica fino al grado di Tenente (T.O.). Lasciato il servizio si è dedicato a tempo pieno ad attività di sfondo culturale patriottico connesse con la vita della piccola comunità di Timau. In questa fatica editoriale si può dire che è riuscito a concentrare tutto il suo amore per le montagne e la casa, tutta la sua passione per i fatti e le persone che in qualche modo hanno avuto a che fare con la Grande Guerra. Il libro è ricco di fotografie significative e testimonianze di chi ha avuto a che fare con quei tristi anni della nostra storia.
-
Guerra sulle Alpi Carniche e Giulie
- (... La zona Carnia nella Grande Guerra...) di Adriano Gransinigh - editore Moro Andrea
L’autore, una vita negli Alpini, non nuovo a pubblicazioni di storie militari, ha voluto rivivere, in questa pregevole opera una parte significativa della Grande Guerra sulle montagne della Carnia. La ricostruzione storica, molto precisa e documentata, rappresenta un atto di devozione verso la Patria, un atto di amore verso la piccola Patria del Friuli, un doveroso riconoscimento a tutti i Caduti, “nella speranza che il loro sacrificio serva a farci meditare sull’illogicità dei conflitti armati”. Sono pagine importanti della Storia della nostra Terra: storia fatta di guerre, di terremoti, di emigrazione, di emarginazione, di sofferenze vissute con la dignità di chi è abituato a ricostruire le case distrutte, con la forza dello spirito guerriero che anima questo popolo Carnico che non si arrende mai.
-
Le Portatrici Carniche
- Associazione Amici delle Alpi Carniche - Timau - Edizioni C. Cortolezzis
Questo agile fascicolo che contempla tanti fatti legati alla Grande Guerra e all’impegno profuso delle donne Carniche per mantenere in piedi l’istituto della famiglia e attività legate al sostentamento e all’educazione dei figli, è stato a suo tempo compilato dal compianto Generale Costantino De Franceschi ed aggiornato con gli ultimi avvenimenti dal Generale Adriano Gransinigh, allo scopo di far conoscere le elevate virtù delle donne Carniche ed in che modo hanno operato nelle varie circostanze di tempo e di luogo.
-
Lettera della Portatrice Carnica Lucia Puntel
- Corrispondenza con gli alunni e l’insegnante delle scuole elementari di Solbiate Olona (VA) e con il comitato “Pro Monumento alle Portatrici Carniche di Timau”. Cenni sulla Grande Guerra e sulle Portatrici Carniche di Sandra Sartori. – Edizioni C. Cortolezzis
Delle Portatrici Carniche hanno scritto in molti, in particolare il Generale Costantino De Franceschi. La maestra Sandra Sartori Colombo, da anni socia dell’Associazione Amici delle Alpi Carniche, ha cercato di scoprire e capire, con i suoi alunni, la figura e il valore delle nostre Portatrici fin dalla costituzione del Comitato Pro Monumento. Lo ha fatto seguendo il metodo della ricerca storica, secondo i criteri della rivista “Scuola Italiana Moderna” di Brescia della quale è stata per decenni collaboratrice. Ha raccolto le lettere frutto di tre anni di corrispondenza con la Portatrice Carnica Lucia Puntel, originaria di Cleulis di Paluzza, residente a Mourmelon (Francia). Le ha utilizzate a scuola per far conoscere agli alunni la figura di una donna carnica che ben rappresenta tutte le portatrici che hanno avuto parte attiva in un momento storico importante per la nostra terra, da non dimenticare.
-
Il battaglione Alpini Tolmezzo
- Storia di un battaglione Carnico di Adriano Gransinigh - Edizione Moro Andrea
In occasione della celebrazione della prima festa di corpo del 14° Reggimento Alpini, vede la luce questo testo che raccoglie storia ed immagini del Battaglione Alpini di “Tolmezzo”, glorioso padre del nostro Reggimento. Opera nata dall’impegno e dall’amore dell’Alpino Gen. Adriano Gransinigh per il suo Tolmezzo. Questa “storia di un battaglione carnico”, come con felice ed appropriato intuito l’autore titola la sua fatica, rappresenta certamente un caposaldo nella storiografia del Reparto. Queste pagine costituiscono inoltre un sentito grazie a tutti coloro che hanno servito, servono e serviranno con onore la Patria nelle file del Tolmezzo ed in particolare alle splendide genti della Carnia per l’amore e l’affetto sempre tributato ai suoi alpini.
-
Dal Passo Volaia a Pramosio
La Grande Guerra 1915 -1918 sul Fronte di Timau-Carnia- di Lindo Unfer - riprese di Lindo Unfer - montaggio: Eagle Vision Studio - Prodotto da''Associazione Amici Alpi Carniche
Questo documentario è fatto di innumerevoli escursioni e pellegrinaggi sulle leggendarie montagne di Timau. Lindo Unfer prima da ragazzo come recuperante, poi da visitatore ed accompagnatore di comitive, seguito dalla sua inseparabile cagnetta “Birba”, ha voluto immortalare con immagini da lui stesso filmate i sentieri percorsi dalle valorose Portatrici e i luoghi dove si sacrificarono migliaia di giovani dell’una e dell’altra parte che tutto hanno dato e nulla hanno chiesto per la propria Patria.
-
Timau... Storia... Costume e cultura tra Guerra e Pace
- di Loris Sponda - riprese di Loris Sponda - riprese aeree di Mattista Muser - Montaggio di Loris Sponda - Prodotto dall'Associazione Amici Alpi Carniche - In lingua: italiano, inglese e tedesco
Loris Sponda, appassionato di montagna e di storia, lungo i vari sentieri percorsi attraverso l’abitato e in quota, pensa di realizzare un documentario a ricordo di tutti quei simboli che il visitatore può trovare in questi luoghi. Il DVD realizzato così è un documentario che abbraccia non solo l’interno delle sale del museo a valle (le sale sono le storiche, prima dell’intervento di restauro, ancora più ricche di cimeli), ma anche il museo all’aperto, il Tempio Ossario, il Monumento alle Portatrici Carniche, nonché le due chiese dell’abitato di Timau.