Dopo un periodo di inattività che non sembrava finire mai, ecco il nuovo sito, migliorato nella struttura e con molti nuovi contenuti.
Continueranno comunque i lavori di aggiornamento e perfezionamento.
Il Museo "La zona Carnia nella Grande Guerra" è nato da una esperienza di mostra temporanea maturata al momento dell’inaugurazione del monumento alle “Portatrici Carniche”.
Visto il favore incontrato è nata l’idea di trasformare il “Comitato del Monumento” in Associazione Amici delle Alpi Carniche ed avviare, come primo scopo statuario, l’esperienza museale.
E’ stata una battaglia condotta con spirito di sacrificio e abnegazione. Creare dal nulla un museo, guidati dalla cultura storico-critica del gen. Adriano Gransinigh, primo presidente, non è cosa da poco.
Fotografie, didascalie, reperti, vetrine, stanze, falegnami, imbianchini…, gli amici Alfredo e Tullio… tanti collaboratori… Lindo Unfer la mente… un caleidoscopio di figure e luci hanno dato vita ad un museo costruito con il cuore dal niente, con le limitate risorse di qualche offerta fatta da generosi appassionati di storia più che altro incuriositi di tanto fervore.
Eppure anno dopo anno il museo insediatosi in quella ex scuola materna ha preso vita, si è ingrandito, è stato sede dell’incontro dell’allora Presidente della Repubblica On. Luigi Scalfaro, con tutte le autorità locali.
E’ diventato un punto di riferimento per la cultura, il lavoro e la vita del paese di Timau.